Assistenza anziani

Il servizio di assistenza anziani tramite badante
è una delle realtà più belle della cooperativa.

Nel corso degli anni l’idea di avere una badante in casa propria ha preso sempre più piede soppiantando quella che fino a qualche hanno fa era l’unica alternativa per molti anziani: la casa di riposo.

Avere una badante in casa, magari per qualche ora o per l’intero arco della giornata, è ormai un’abitudine che in tanti casi può ritardare di molto l’ingresso nelle strutture assistenziali, spesso può anche evitarlo del tutto. A molti anziani basta spesso un piccolo aiuto per svolgere le mansioni che non si ha più l’energia di fare, che si tratti di preparare da mangiare con regolarità, di vestirsi, di ricordarsi i medicinali o semplicemente di avere un piccolo appoggio che ci dia la certezza di poter camminare senza avere sempre la sensazione di poter cadere da un momento all’altro.
Il personale della cooperativa si occupa di questo servizio fin dal 2003. L’idea è stata sempre quella di dare un servizio che tuteli le famiglie dagli inconvenienti tipici di questo settore: l’assenteismo, il continuo turnover, il dover convivere con una persona che non è completamente adeguata alle nostre esigenze.

I ritmi a cui siamo sottoposti spesso impediscono ai parenti di poter assistere in maniera continuativa i propri anziani. La cooperativa fornisce personale referenziato e qualificato, garantisce alle famiglie la presenza degli operatori a scapito di ogni imprevisto, copre tutte le situazioni assistenziali.